Gli ultimi appunti di Josè Saramago

"Penso che nella società attuale ci manchi la filosofia. Filosofia come spazio, luogo, metodo di riflessione, che può anche non avere un obiettivo determinato, come la scienza che invece procede per soddisfare i suoi obiettivi. Ci manca la riflessione, pensare, necessitiamo del lavoro di pensare e mi sembra che, senza idee, non andiamo da nessuna parte." Gli ultimi appunti di Josè Saramago

Pagine

Condividi sui social networks

Share |

mercoledì 18 marzo 2009

ED ECCO IL LOCO OVE CONVIEN CHE DI FORTEZZA T'ARMI

Il riposo quieto della mente non esiste. È un’utopia. Un’illusione da ricchi arricchiti. Un veleno che ammazza a freddo. E se provi a non inciampare in un delirio senza senso invece ti ritrovi con la bocca di sangue per quanto forte hai sbattuto i denti. La mente a riposo è una ridicola libidine che a conti fatti ti riduce in poltiglia, fa di te un fantoccio.
Mi bruciano le mani a pensare che per tanto tempo le ho lasciate inerti. Mi si infiammano le vie respiratorie ogni volta che ritorno lì dove ogni respiro si è interrotto. Mi si insanguinano gli occhi se solo rivedo quante cose ho lasciato scorrere senza intervenire. E il mio corpo è come asfalto che ribolle, mentre la sabbia mi dilania la bocca, il vento leviga dove è già tutto scorticato, e frantumi di vetro fanno della mia pelle un mosaico di sofferenza.