Gli ultimi appunti di Josè Saramago

"Penso che nella società attuale ci manchi la filosofia. Filosofia come spazio, luogo, metodo di riflessione, che può anche non avere un obiettivo determinato, come la scienza che invece procede per soddisfare i suoi obiettivi. Ci manca la riflessione, pensare, necessitiamo del lavoro di pensare e mi sembra che, senza idee, non andiamo da nessuna parte." Gli ultimi appunti di Josè Saramago

Pagine

Condividi sui social networks

Share |

venerdì 6 maggio 2011

E allora perchè la gente non si ribella?

Perchè costa troppo. Chi prende l'iniziativa di cambiare l'ordine delle cose rischia di pagarlo carissimo.
Se volete creare un sindacato e ci riuscite addirittura, per i vostri colleghi sarà una cosa buona, per voi sicuramente no. Sarete oggetto di intimidazioni, molestie e peggio ancora. Per agire, bisogna essere pronti a pagare il prezzo.

Facciamo il caso di un intellettuale privilegiato, e mettiamo che passi nei ranghi della dissidenza. Nelle nostre società non verrà ucciso, bensì punito. Sarà denunciato, odiato, calunniato. Se non riesce a sopportarlo, rinuncia. Se è sensibile all'opinione che la gente ha di lui, resta paralizzato.
Per agire bisogna essere indifferenti all'opinione altrui, è il solo modo per essere liberi e fare ciò che si ritiene giusto.
Noam Chomsky Due ore di lucidità

Nessun commento:

Posta un commento