Gli ultimi appunti di Josè Saramago

"Penso che nella società attuale ci manchi la filosofia. Filosofia come spazio, luogo, metodo di riflessione, che può anche non avere un obiettivo determinato, come la scienza che invece procede per soddisfare i suoi obiettivi. Ci manca la riflessione, pensare, necessitiamo del lavoro di pensare e mi sembra che, senza idee, non andiamo da nessuna parte." Gli ultimi appunti di Josè Saramago

Pagine

Condividi sui social networks

Share |

mercoledì 24 febbraio 2010

POSTULATI DELLA RAGIONE

"Quando venne la televisione, il primo a metterla fu il mio fidanzato, il macellaio, tutta Ca' Tarino voleva andare a casa sua a vederla, ma lui sceglieva, invitava i miei genitori, così andavo anch'io e così ci siamo fidanzati, al buio lui mi metteva una mano sulle ginocchia, poi saliva su, e appena ha potuto mi ha chiesto se ero vergine, io con quella mano sulle gambe e mia madre vicina m'infastidivo e gli ho risposto di sì, per prenderlo in giro: ero stata proprio ad aspettare lui."

Incipit di TRADITORI DI TUTTI, Scerbanenco, 1966

Nessun commento:

Posta un commento