Gli ultimi appunti di Josè Saramago

"Penso che nella società attuale ci manchi la filosofia. Filosofia come spazio, luogo, metodo di riflessione, che può anche non avere un obiettivo determinato, come la scienza che invece procede per soddisfare i suoi obiettivi. Ci manca la riflessione, pensare, necessitiamo del lavoro di pensare e mi sembra che, senza idee, non andiamo da nessuna parte." Gli ultimi appunti di Josè Saramago

Pagine

Condividi sui social networks

Share |

mercoledì 3 febbraio 2010

DISEGNAMI L'ENTUSIASMO!



"Disegnami l'entusiasmo." - disse la bambina.
E lui si fermò, come si può fermare chi viene disarmato di ogni logica causalistica.
Ma non perse la speranza e il coraggio di poter spiegare a una bambina una cosa così straordinaria come l'entusiasmo. Come si può spiegare la divinità che entra in te e fa uscire il meglio di te? Come si può raccontare quel meraviglioso trapasso del soffio di vita dall'alto verso il basso, dal fuori verso il dentro e viceversa?
"Disegnami l'entusiasmo! - disse di nuovo la bambina, con gli occhi lucidi di desiderio
"Hai mai visto le onde del mare?"
"Si." - disse lei
"Hai mai visto il vento?"
"No." - disse lei incuriosita.
"Non potresti vedere le onde se non ci fosse il vento. Non ci sarebbero le onde se non ci fosse il vento."
"Cos'è il vento?" - disse lei.
"Il vento è ciò che muove le cose della terra. Il vento non si riesce a disegnare, ma sappiamo che c'è perchè lui crea il movimento di tante cose. Il vento è l'entusiasmo della terra, l'entusiasmo del mare che vuol raccontare la sua storia con la terra e col cielo, l'entusiasmo degli uccelli in volo nelle loro coreografie sempre nuove, l'entusiasmo del sole che arriva più in fretta sopra la nostra pelle e non brucia, l'entusiasmo della danza dei pollini a primavera."
"Il vento non si ferma mai?" - chiese la bambina.
"Mai!"
"Perchè?"
"Perchè il vento è il respiro della terra. Se qualcuno ci tappa il naso e la bocca, soffochiamo. Se fermiamo il vento, la terra soffoca. La terra fa i sogni, esprime i desideri e il vento muove le cose perchè i sogni si avverino. Questo è dunque l'entusiasmo: la terra e il cielo sognano e il vento fa sì che i loro sogni si realizzino. Tu hai dei sogni e il tuo entusiasmo te li fa realizzare."

Laudato si', mi' Signore, per frate Vento
et per aere et nubilo et sereno et onne tempo,
per lo quale, a le Tue creature dài sustentamento.

Nessun commento:

Posta un commento